Se nella vita ci hanno sempre insegnato che la sostanza è più importante dell'apparenza, ultimamente sembra che le grandi case editrici non seguano questo tipo di moralità.
After, My dilemma is you, Overdose, sono solo alcuni dei titoli che hanno spopolato prima su wattpad, poi nel grande mondo dell'editoria.
Ma cos'hanno di speciale questi libri? Qual è quella marcia in più che convince CE come Mondadori, Rizzoli, Leggereeditore a puntare il tutto per tutto su di loro?
La risposta è semplice: le views.
Esatto, questi sono libri che ci si ritrovava nella sezione In primo piano non appena si accedeva alla piattaforma di scrittura, letti da centinaia di ragazzine o da semplici curiosi che cercavano di capire il segreto di questo successo.
La verità è che queste storie sono spesso scritte, in una prima bozza, in maniera poco corretta grammaticale, con delle trame confuse e spesso con dei vuoti inspiegabili, ma che hanno come protagonisti One direction o Cameron Dallas, che i tanto affezionati a Tolstoj non hanno idea di chi siano!
E se quindi basta Harry Styles, con il suo ciuffo e i suoi tatuaggi, ad attirare dei lettori, poco importa di come sia scritta una frase, quanti errori contenga e che tipo di stile di scrittura abbiano gli autori.
Le storie tormentate con Mary Sue e il tipico Bad Boy fanno da filo conduttore a romanzi così, spesso privi di descrizioni -anche a livello introspettivo-, ma che fanno sognare ad occhi aperti i lettori che li seguono con costanza.
L'errore degli editori, però, sta tutto lì: scambiare il milione di letture in... milioni di lettori!
Esatto, perché spesso questi libri hanno centinaia di capitoli scritti alla rinfusa e avendo ogni capitolo riceve -magari- solo cinquecento letture fisse, cumulate a quelle degli altri capitoli fanno raggiungere ai libri cifre esorbitanti. Un vero e proprio business che si crea prima pubblicandoli, dopo scrivendo in fascetta "Il best seller che ha conquistato il mondo di wattpad".
Povera illusione... Se solo sapessero quanti libri hanno solo cinquanta capitoli, o forse meno, eppure hanno lo stesso cinquecento views a capitolo. Peccato, però, che cumulate non raggiungano il milione.
L'apparenza più della sostanza: il nuovo motto delle grandi CE. Non si punta sul talento, ma sul commercio.
Potremmo mai dar loro torto? Beh, forse sì. Forse un po' questa cosa fa male. Ma noi crediamo fermamente che, prima o poi, giustizia possa essere fatta.
-Miriana
Commenti
Posta un commento