Passa ai contenuti principali

Pro e contro degli scambi di lettura: cosa sono, a cosa servono e a quali partecipare.

In una piattaforma come wattpad, dove il numero di utenti è indefinito, esistono -ahimè- più autori che lettori, dunque lo scambio di letture sembra essere una soluzione per emergere e farsi conoscere.

Non sempre, però, queste esperienze di scambi risultano positive.

Spesso e volentieri, leggiamo numerosi post di lamentela, soprattutto nel gruppo facebook Wattpad Italia -attualmente il più numeroso in termini di utenza di tutto il social- in cui si denunciano mancate letture, scambi fallaci, commenti non pervenuti, esperienze unilaterali.

La domanda è: perché? Gli utenti wattpad sono davvero tutti egoisti?

Wattpad Advisor è la campagna che meglio gestisce questi scambi, attraverso tante iniziative come Il gioco dell'oca, Il grande Wattors, Il club di lettura o, più comunemente, il famosissimo #ReadingTime; i risultati sono sempre contornati da successi, perché gli admin guidano gli scambi, dando penalità e linee guida su come lasciare i commenti, controllando attentamente che il tutto si svolga nel rispetto altrui e della campagna stessa.

Chi partecipa al #ReadingTime non si è mai lamentato, anche perché gli utenti hanno la possibilità di "scegliere" quale storia -tra tutte quelle proposte- leggere (magari perché affine ai propri gusti o adocchiata in passato, senza aver avuto la possibilità di cominciarla), dunque il primo ostacolo, ovvero "leggere storie forzatamente-che non piacciono"- viene debellato; i commenti lasciati sono sempre costruttivi, seppur critici comunque educati.



Ci sono altri scambi di lettura guidati, reperibili sulla stessa piattaforma wattpad, come "Scambi per tutti" o "Storie a confronto" che teniamo a linkarvi per la professionalità e la serietà con cui si portano avanti!




Il problema però sorge in termini di partecipazione.
Sì, perché è oggettivo che gli utenti si iscrivano con più piacere a "scambi liberi" o, come diciamo noi, "amatoriali", ovvero non guidati da admin, in cui, allora, si ha la possibilità di leggere come e cosa si vuole e forse fare anche i furbi. Ed ecco che nascono le lamentele e sorgono polemiche.

Il consiglio che diamo a chi vuole davvero delle opinioni costruttive e rispettose è, appunto, di non partecipare a scambi fittizi, in cui non ci sono linee guida e che possano lasciare spazio ai "furbetti", ma di rivolgersi sempre a qualcuno che possa accompagnare gli utenti nell'esperienza dello scambio di lettura e recensioni.

I pro sono numerosi:
-Allargare il bacino di utenza;
-Trovare lettori fedeli;
-Fare amicizia;
-Scambi costruttivi;
-Critiche volte al miglioramento personale;
-Sapere a chi rivolgersi se qualcosa va storto;
-Poter chiedere assistenza nel momento in cui i commenti ricevuti risultano "poveri";
-La consapevolezza di essere "penalizzati" se non si fanno le cose con criterio, dunque fare una presa di coscienza.


Commenti

Post popolari in questo blog

I 13 imperdibili titoli su Wattpad secondo gli utenti

Oltre alle solite storie che ci vengono spesso presentate dal sito stesso, ne esistono altre che sembrano essere davvero imperdibili : originali, profonde e appassionanti. Abbiamo così deciso di chiedere agli utenti della pagina Wattpad Advisor quali sono secondo loro i titoli imperdibili. Tramite un sondaggio rimasto attivo per poco più di 24h , abbiamo quindi riscontrato i 13 libri che nessuno di voi può evitare se bazzica sul sito. Tranquilli, magari tra un po' di tempo ne faremo un altro, per capire se i pareri dei lettori sono sempre gli stessi o sono mutati! 13) REGINA DI CUORI DI SIN CITY - hurricane_3 Al tredicesimo posto troviamo Regina di cuori di Sin City, un romanzo rosa ambientato negli USA, che racconta la relazione tra Aaron Safra e Kaylee Ross. "Quello che rimane a Las Vegas, rimane a Las Vegas. Si dice così, no?" 12)  DIES SANGUINIS  - MissAngorian Al dodicesimo posto compare un romanzo della categoria Vampiri . Ambientato in...

Metodi furbi e poco leali per scalare la classifica: meglio la dignità o una buona posizione?

La settimana scorsa vi abbiamo raccontato tutti i misteri che riguardano le classifiche di Wattpad  (qui il link) . Oggi, invece, abbiamo intenzione di rendervi noto un argomento molto scottante, metodi indecorosi utilizzati da alcuni scrittori per scalare la classifica e raggiungere tante views alla propria storia. Circa un anno fa, sul gruppo Facebook "Wattpad Italia" , un utente pubblicò il link di un sito inglese a pagamento che era in grado di aggiungere false visualizzazioni alla storia. Oggi questo sito pare essere scomparso dalla circolazione, ma un utente a noi molto vicino ci è stato e ci ha raccontato tutto. Si presentava come una sorta di modulo Google dove l'utente, al prezzo di una modica cifra in dollari , poteva scegliere quante false views raggiungere in una settimana. La persona interessata doveva anche aggiungere il proprio nick su Wattpad, il link della storia e tante altre generalità. Vi chiederete: "ma chi pagherebbe p...

Il tag per adulti: testimonianze di minorenni, autori di libri a luci rosse.

Wattpad è una piattaforma per tutti gli scrittori e lettori, a prescindere dalla loro età . Potete trovare adulti, ma la maggior parte dell'utenza è composta da ragazzi che non hanno nemmeno raggiunto la maggiore età . È questo il motivo per cui alcune storie hanno il famoso "tag per adulti" . Tale funzione impedisce alla suddetta opera di entrare nelle classifiche più visibili agli utenti. Questo è l'unico limite imposto alle storie aventi questo tag, ma un utente consapevole di ciò che vuole leggere, può facilmente cercare l'opera tramite il motore di ricerca. In base a quale criterio, però, le storie guadagnano questo tag? Un'opera che contiene scene di sesso o violenza esplicita deve necessariamente avere il rating maturo. La " Guida per gli Scrittori di Wattpad " del profilo @AmbassadorsITA intende come contenuti violenti tutte quelle scene in cui vengono descritte nei minimi particolari la violenza psicologica o fisica ...