Passa ai contenuti principali

L'altra faccia di wattpad: intervista a Giada Bonasia, ex utente wattpad

Salve, wattors!
Oggi abbiamo deciso di farvi leggere una testimonianza un po' particolare. La persona che ci ha gentilmente concesso di conoscere la sua avventura su wattpad è Giada Bonasia, un'ex utente che si è trovata costretta ad eliminare il suo profilo e abbandonare definitivamente la nostra piattaforma digitale.

Purtroppo, tra persone che scambiano wattpad per facebook e gente che crede che wattpad sia un marchio editoriale -sentendosi, in questo modo, il nuovo Oscar Wilde della letteratura italiana-, a volte convivere pacificamente diventa difficile, soprattutto per i caratteri che non sono abituati ad abbassare la testa e subire. Proprio per questo, a volte, sembra che l'unica soluzione sia quella di archiviare tutto e lasciare che le cose procedano da sole: wattpad, oggi, sembra odiare chi vuole semplicemente condividere una passione o aiutare gli altri utenti.

Ma lasciamo stare l'intro, che ho scritto giusto per farvi capire di cosa tratterà l'intervista. Vi lascio alle parole di Giada:

***


1) Bene, Giada, partiamo dal semplice e rompiamo il ghiaccio con la solita domanda: come hai conosciuto wattpad e cosa ti ha spinta ad iscriverti?
Dunque, ho conosciuto wattpad un anno e mezzo fa, tramite le mie sorelle. Parlavano spesso di questo sito, mi volevano convincere a farne parte. Un giorno, per gioco, mi sono decisa e sono entrata nel mondo di wattpad.

2) Hai cominciato come lettrice o ti sei subito buttata nella mischia degli autori?

Mi sono subito buttata nella mischia degli autori, perché la fantasia non mi è mai mancata e avevo una storia che mi girava in testa già da tempo.
3) Com'è stato l'impatto iniziale con l'utenza? Credevi di aver trovato finalmente un luogo sicuro, familiare e divertente?

Sull'impatto iniziale avrei molto da dire, ma cercherò di essere breve. Appena approdata, non sapevo muovermi bene, scrivevo la storia errando e non capivo come potessero avere un sacco di visualizzazioni quelle degli altri.
Quello che non mi è mai mancato, sono stati gli amici. Ho subito conosciuto ragazze e ragazzi davvero squisiti che mi hanno aiutata parecchio, ma con loro anche gente meno gradita.
Come ho già detto, non sapevo neanche come muovermi, mi sono imbattuta in uno scambio di lettura, a cui ho partecipato, ma che non trovavo soddisfacente, così ne ho creati alcuni miei ,cercando di andare incontro, il più possibile, alle esigenze di chi partecipasse.
Il problema è che quando inizi a fare qualcosa di bello e le persone iniziano a conoscere te e le tue iniziative, arriva sempre qualcuno a prendere il "tuo lavoro" a spacciarlo per suo.

4)
Questo è un po' un problema che è difficile da risolvere. Insomma, come si fa a dimostrare la paternità di uno scambio di lettura? Credi che il semplice copyright Wattpad sia davvero una "prova" o è vero che gli scambi -bene o male essendo molto diffusi- siano facili da rubare?

E la mia fregatura è stata sempre questa. Non tanto il fatto di poterlo dimostrare, perché per la maggior parte, sapevano a chi andava l'autenticità dell'iniziativa, ma il fatto di non poter far nulla al riguardo.
Compilare la scheda-denuncia per copyright per uno scambio di lettura non è facile.
Spessissimo mi sono rivolta agli AmbassadorsIta, i quali mi hanno detto che seppur ci sia una parola, nel regolamento, diversa dalla mia, allora non è considerato plagio, quindi non potevano far nulla. L'unica cosa da fare, se proprio insistevo, era segnalare allo staff e compilare la denuncia per violazione di copyright e sbrigarmela da me, cosa che non ho mai fatto però.
Non so se ho fatto bene o male, ma più che arrabbiarmi e andare a chiedere spiegazioni a chi plagiava le mie iniziative, non ho fatto altro.
Sono rimasta più delusa, però, da quelle "amicizie" che partecipando ai miei scambi, poi andavano tranquillamente nelle iniziative di queste persone (iniziative perlopiù identiche alle mie), oltre la delusione del fatto che i plagi ricevuti erano frutto di persone che erano passate dalle mie iniziative. Addirittura una ragazza aprì uno scambio identico al mio, mentre ancora partecipava appunto a quello gestito da me.

5) Gestendo anche io scambi, posso capire la delusione e la rabbia. Soprattutto quando dietro c'è tanto impegno. È stato questo il tuo punto di rottura con Wattpad?
Devo dire che a causa di ciò ero molto nervosa e sì: è stato principalmente questo a portarmi ad andarmene dalla piattaforma, oltre ad altre cose che -sommandosi- mi hanno portato proprio ad uscire, senza ripensamenti

6) Tipo quali altre cose?
Ad esempio, gente che solo per il fatto di avere qualche servizio recensione si crede chissà quale Dio disceso dall'Olimpo, invece è solo l'ultima ruota del carro.
Una volta, mi sono candidata per una recensione e, di consueto, sceglievano le storie da recensire tra le prime che si candidavano. Io ero stata una delle prime a commentare, quando mi sono accorta che la mia storia non era stata presa in considerazione ho chiesto spiegazioni in privato. L'autrice dell'iniziativa mi ha spiegato che nessuna delle storie proposte le andava a genio, quindi le aveva scelte a caso.
Le ho risposto che recensire le storie avendole scelte a caso non mi sembrava molto professionale; ho salutato e l'ho bloccata per non aver ulteriori discussioni. L'indomani, una ragazza mi ha fatto sapere che questa persona che recensiva aveva fatto un post contro me, mettendo il mio nickname e modificando completamente quello che era avvenuto nei commenti in privato.
Una sua amica le ha dato man forte nei commenti, dunque ho contattato anche questa ragazza per chiederle perché mi stesse insultando. Lei mi ha detto che lo faceva perché amica dell'autrice del post e, poi, mi ha mandato una raffica d'insulti. Io che sono sempre stata impulsiva e non sapendo ancora nulla di come funzionasse wattpad, ho fatto gli screen ai suoi insulti e li ho postati.
Le due ragazze si sono prodigate a cancellare il post denigratorio con il mio nome e hanno ribaltato il fatto, minacciandomi di denunciarmi per diffamazione, perché negli screen c'era il nome di quella che mi aveva insultato e che io non potevo più far nulla, perché loro avevano cancellato il post.
Insomma è finita a una gran litigata di massa, poi ognuno per la sua strada. Ma questa esperienza è stata tra quelle a farmi perdere quella magia che avevo visto su wattpad.
7) Insomma, si può notare tanta amarezza dalle tue parole. Mi sembri una persona che si aspettava tanto dalla condivisione di una stessa passione e invece ha dovuto scontrarsi con la realtà, anche in un posto che dovrebbe essere un po' un iperuranio di noi autori emergenti, un mondo sereno e idealizzato. Ad oggi, se potessi tornare indietro cosa cambieresti? Ti iscriveresti ancora su wattpad?

Già, senza dubbio mi aspettavo tutt'altro. Se potessi tornare indietro, cercherei di essere meno impulsiva. Senza dubbio mi iscriverei nuovamente alla piattaforma, perché il mio vissuto lì non è stato tutto amarezza, ho avuto molte soddisfazioni, ho migliorato tantissimo la mia storia grazie a persone che mi hanno aiutato a capire i miei errori, ho avuto modo di farmi conoscere nel bene e nel male e ho avuto modo di far conoscere la mia storia. Inoltre questa esperienza mi ha portato nuove amicizie.

8) Come porterai avanti la tua passione per la scrittura, in modo da condividere i tuoi lavori con altre persone?
Non escludo un ritorno su wattpad, per adesso non ne ho voglia, ma non si sa mai. Al momento la mia storia l'ha in mano un editor per la valutazione tecnica del testo e spero, non appena sarà pronta, di riuscire in qualche modo a pubblicarla, per trasmettere un po' di me alla persone.

9) Ti auguro davvero che possa pubblicarti, allora! Per concludere, cosa consigli agli utenti Wattpad dopo la tua esperienza?
Grazie di cuore! Agli utenti di wattpad, consiglio di essere sempre se stessi, nel male e nel bene. Di non dar troppo peso a chi cerca di denigrare le opere, di non abbattersi mai, di capire quando una critica è mirata ad aiutare e quando invece è mirata a insultare. Accettate di buon grado i consigli e rivedete spesso i capitoli prima di pubblicare. Cercate i pareri esterni per le vostre opere, sempre e... se ci state male perché le parole che ascolterete non saranno solo elogi, non demoralizzatevi, continuate più motivati di prima. Soprattutto aiutatevi e siate solidali, leggete con piacere le opere altrui e non per ricevere qualcosa in cambio, per quello ci sono gli scambi di lettura che consiglio caldamente, soprattutto scambi di lettura organizzati da persone comportamenti. Mettetevi in gioco e fatevi conoscere!





Commenti

Post popolari in questo blog

I 13 imperdibili titoli su Wattpad secondo gli utenti

Oltre alle solite storie che ci vengono spesso presentate dal sito stesso, ne esistono altre che sembrano essere davvero imperdibili : originali, profonde e appassionanti. Abbiamo così deciso di chiedere agli utenti della pagina Wattpad Advisor quali sono secondo loro i titoli imperdibili. Tramite un sondaggio rimasto attivo per poco più di 24h , abbiamo quindi riscontrato i 13 libri che nessuno di voi può evitare se bazzica sul sito. Tranquilli, magari tra un po' di tempo ne faremo un altro, per capire se i pareri dei lettori sono sempre gli stessi o sono mutati! 13) REGINA DI CUORI DI SIN CITY - hurricane_3 Al tredicesimo posto troviamo Regina di cuori di Sin City, un romanzo rosa ambientato negli USA, che racconta la relazione tra Aaron Safra e Kaylee Ross. "Quello che rimane a Las Vegas, rimane a Las Vegas. Si dice così, no?" 12)  DIES SANGUINIS  - MissAngorian Al dodicesimo posto compare un romanzo della categoria Vampiri . Ambientato in...

Metodi furbi e poco leali per scalare la classifica: meglio la dignità o una buona posizione?

La settimana scorsa vi abbiamo raccontato tutti i misteri che riguardano le classifiche di Wattpad  (qui il link) . Oggi, invece, abbiamo intenzione di rendervi noto un argomento molto scottante, metodi indecorosi utilizzati da alcuni scrittori per scalare la classifica e raggiungere tante views alla propria storia. Circa un anno fa, sul gruppo Facebook "Wattpad Italia" , un utente pubblicò il link di un sito inglese a pagamento che era in grado di aggiungere false visualizzazioni alla storia. Oggi questo sito pare essere scomparso dalla circolazione, ma un utente a noi molto vicino ci è stato e ci ha raccontato tutto. Si presentava come una sorta di modulo Google dove l'utente, al prezzo di una modica cifra in dollari , poteva scegliere quante false views raggiungere in una settimana. La persona interessata doveva anche aggiungere il proprio nick su Wattpad, il link della storia e tante altre generalità. Vi chiederete: "ma chi pagherebbe p...

Il tag per adulti: testimonianze di minorenni, autori di libri a luci rosse.

Wattpad è una piattaforma per tutti gli scrittori e lettori, a prescindere dalla loro età . Potete trovare adulti, ma la maggior parte dell'utenza è composta da ragazzi che non hanno nemmeno raggiunto la maggiore età . È questo il motivo per cui alcune storie hanno il famoso "tag per adulti" . Tale funzione impedisce alla suddetta opera di entrare nelle classifiche più visibili agli utenti. Questo è l'unico limite imposto alle storie aventi questo tag, ma un utente consapevole di ciò che vuole leggere, può facilmente cercare l'opera tramite il motore di ricerca. In base a quale criterio, però, le storie guadagnano questo tag? Un'opera che contiene scene di sesso o violenza esplicita deve necessariamente avere il rating maturo. La " Guida per gli Scrittori di Wattpad " del profilo @AmbassadorsITA intende come contenuti violenti tutte quelle scene in cui vengono descritte nei minimi particolari la violenza psicologica o fisica ...