Passa ai contenuti principali

Tra categorie superflue e altre inesistenti, su Wattpad persiste il malcontento

Sin da quando è nata, la piattaforma di Wattpad è suddivisa in generi letterari in cui gli scrittori possono inserire le loro opere. A oggi ce ne sono ventidue, ma prima erano di meno.

Tuttavia, ci sono alcune categorie che sono composte più da lettori che da scrittori, ad esempio quella dei "vampiri" e dei "lupi mannari". Già, tutti voi penserete che le opere che appartengono a questi generi sono, essenzialmente, dei fantasy o dei paranormal romance, ma Wattpad ha deciso di dedicare due categorie a parte per queste tipologie di storie.



Il fenomeno dei vampiri e dei lupi mannari è scemato col tempo. Raggiunse l'apice nel periodo di "Twilight" e di "The Vampire Diaries", ma ci sono ancora tanti lettori che amano darsi alla lettura di storie contenenti questi elementi.

Su Wattpad tali dettagli portano gli scrittori di questi generi ad avere più visibilità rispetto a un autore di storie d'amore, romanzi rosa o fantasy. Il motivo? Gli utenti che scrivono in queste ultime categorie fanno a botte con altre migliaia di autori, dato che sono categorie più vaste.

Spesso si legge che sarebbe molto meglio rimuovere i generi "vampiri" e "lupi mannari" e fare in modo che gli autori possano inserirli nelle categorie "fantasy" o "paranormale".

È molto più semplice avere visibilità in queste piccole categorie, ma, nonostante ciò, molti scrittori appartenenti a questi due generi ostentano le loro posizioni alte.

Per un discorso di coerenza, allora, si dovrebbero creare categorie anche per tante altre creature, oppure bisognerebbe creare dei sottogeneri. Un high fantasy è diverso da un urban fantasy, così come un distopico da un romanzo di fantascienza epica.

Perché dare troppa visibilità a generi che ormai il mercato editoriale non calcola più di tanto?

Molti utenti fanno perfino fatica a inserire le proprie storie in una categoria, proprio perché sono troppo generiche. Non sarebbe meglio essere più precisi e creare dei sottogeneri? 

Commenti

Post popolari in questo blog

I 13 imperdibili titoli su Wattpad secondo gli utenti

Oltre alle solite storie che ci vengono spesso presentate dal sito stesso, ne esistono altre che sembrano essere davvero imperdibili : originali, profonde e appassionanti. Abbiamo così deciso di chiedere agli utenti della pagina Wattpad Advisor quali sono secondo loro i titoli imperdibili. Tramite un sondaggio rimasto attivo per poco più di 24h , abbiamo quindi riscontrato i 13 libri che nessuno di voi può evitare se bazzica sul sito. Tranquilli, magari tra un po' di tempo ne faremo un altro, per capire se i pareri dei lettori sono sempre gli stessi o sono mutati! 13) REGINA DI CUORI DI SIN CITY - hurricane_3 Al tredicesimo posto troviamo Regina di cuori di Sin City, un romanzo rosa ambientato negli USA, che racconta la relazione tra Aaron Safra e Kaylee Ross. "Quello che rimane a Las Vegas, rimane a Las Vegas. Si dice così, no?" 12)  DIES SANGUINIS  - MissAngorian Al dodicesimo posto compare un romanzo della categoria Vampiri . Ambientato in...

Metodi furbi e poco leali per scalare la classifica: meglio la dignità o una buona posizione?

La settimana scorsa vi abbiamo raccontato tutti i misteri che riguardano le classifiche di Wattpad  (qui il link) . Oggi, invece, abbiamo intenzione di rendervi noto un argomento molto scottante, metodi indecorosi utilizzati da alcuni scrittori per scalare la classifica e raggiungere tante views alla propria storia. Circa un anno fa, sul gruppo Facebook "Wattpad Italia" , un utente pubblicò il link di un sito inglese a pagamento che era in grado di aggiungere false visualizzazioni alla storia. Oggi questo sito pare essere scomparso dalla circolazione, ma un utente a noi molto vicino ci è stato e ci ha raccontato tutto. Si presentava come una sorta di modulo Google dove l'utente, al prezzo di una modica cifra in dollari , poteva scegliere quante false views raggiungere in una settimana. La persona interessata doveva anche aggiungere il proprio nick su Wattpad, il link della storia e tante altre generalità. Vi chiederete: "ma chi pagherebbe p...

Il tag per adulti: testimonianze di minorenni, autori di libri a luci rosse.

Wattpad è una piattaforma per tutti gli scrittori e lettori, a prescindere dalla loro età . Potete trovare adulti, ma la maggior parte dell'utenza è composta da ragazzi che non hanno nemmeno raggiunto la maggiore età . È questo il motivo per cui alcune storie hanno il famoso "tag per adulti" . Tale funzione impedisce alla suddetta opera di entrare nelle classifiche più visibili agli utenti. Questo è l'unico limite imposto alle storie aventi questo tag, ma un utente consapevole di ciò che vuole leggere, può facilmente cercare l'opera tramite il motore di ricerca. In base a quale criterio, però, le storie guadagnano questo tag? Un'opera che contiene scene di sesso o violenza esplicita deve necessariamente avere il rating maturo. La " Guida per gli Scrittori di Wattpad " del profilo @AmbassadorsITA intende come contenuti violenti tutte quelle scene in cui vengono descritte nei minimi particolari la violenza psicologica o fisica ...